Chi sono
Qualcosa su di me
Mi chiamo Federica Mazzeo, sono nata e vivo a Roma.
Dopo la laurea in psicologia clinica, mi sono specializzata in psicoterapia a orientamento junghiano presso l’Associazione Italiana Psicologia Analitica (A.I.P.A.).
Ho iniziato la mia carriera clinica lavorando con pazienti con storie di dipendenza da sostanze, alcoldipendenti e tossicodipendenti. Ho poi maturato un’esperienza all’interno delle strutture pubbliche collaborando con la Asl Roma E nei gruppi di terapia con pazienti con grave sofferenza psichica e con i loro familiari.
Nel frattempo ho iniziato la mia attività da libera professionista presso il mio studio. Oltre all’attività strettamente clinica, da sempre mi occupo di progettazione ed erogazione di corsi di formazione e lavoro in part-time presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio, dove mi occupo della comunicazione rivolta ai cittadini. Negli anni ho maturato un grande interesse per le tecniche espressive, sia quelle che riguardano la dimensione artistica (scrivere, dipingere), sia quelle che si esprimono attraverso il corpo.
Ho così approfondito diverse tecniche di meditazione, mindfulness e pratiche di bioenergetica. Da due anni porto avanti attività terapeutiche all’interno di aree verdi, soprattutto nei boschi. Parallelemente all’attenzione rivolta verso il corpo e le sue espressioni è cresciuto l’interesse e la cura verso la corporeità del femminile, sia che si manifesti in termini di creatività, sia che si manifesti in termini di sofferenza. Da questo snodo nasce il progetto del Cerchio di Baubo.